Corso triennale di

• Adobe Indesign
Campi di applicazione
professionale
  • Fumettista; Vignettista; Cover artist; Inchiostratore; Artista 2d; Storyboard artist.

euro 4.945,00 suddivisi in euro 800,00 a titolo di quota di iscrizione e 10 rate dall’importo di euro 414,50.

Corso triennale di
FUMETTO ADVANCED

Saper disegnare è solo l’inizio del proprio percorso di crescita personale e professionale.

Il triennio di Fumetto Advanced è dedicato alla formazione di tutte le competenze essenziali per la professione. Fondamenti del disegno, anatomia, studio della prospettiva, composizione, caratterizzazione dei personaggi e delle ambientazioni, regia, scelta delle inquadrature, storytelling e analisi dei linguaggi più diffusi. Queste sono solo le basi, tradizionali e analogiche, che preparano ciascun fumettista ad affrontare una commissione o un progetto personale. Il primo passo verso la ricerca del proprio linguaggio, unico e irripetibile.

Il corso di Fumetto Advanced affianca a queste competenze analogiche, fondamentali per la professione, lo studio verticale della sceneggiatura per il fumetto e delle skill digitali. Tre lezioni a settimana, 900 ore di formazione complessive, con l’obiettivo di arricchire le proprie competenze con la conoscenza dei principali strumenti professionali della narrazione in sequenza, del disegno digitale e della grafica applicata al fumetto.

Un percorso ricco e sfidante: raccontare storie non è mai stato così entusiasmante!

Programma di studi per il corso di
FUMETTO ADVANCED

Il Corso di Fumetto Advanced integra al piano di studi triennale del Corso di Fumetto lo studio approfondito delle regole della narrazione e delle materie digitali, fondamentali per una corretta gestione del flusso di lavoro: illustrazione digitale, impaginazione e grafica per l'editoria.

Obiettivo del triennio è la padronanza del metodo e un approccio trasversale, rivolto al mercato tradizionale e indipendente, sia italiano che internazionale. Si parte dalle basi del gesto a mano libera con il disegno dal vero e nozioni di anatomia e prospettiva; si approfondiscono poi tutte le tecniche preliminari del fumetto: studio e caratterizzazione dei personaggi e delle ambientazioni, scelta delle inquadrature, storytelling e analisi dei linguaggi più diffusi. L’ultimo anno di corso, propedeutico all’inserimento nel mondo del lavoro, si concentra sul perfezionamento dei risultati raggiunti e sulla finalizzazione delle competenze. Particolare attenzione al metodo progettuale, alla capacità di gestire progetti e commissioni dal brief al "via si stampi".

Anno 1

• Figura e prospettiva
  • Onomatopee e Lettering
  • Panneggio e Scenografia
  • Storytelling - leggere e scrivere una sceneggiatura
  • Storyboarding
  • Character Design
  • Character Concepting
  • Mecha Design
  • Chiaroscuro
  • Progetto di Fine Anno. Costruzione di una storia
  • Cosa significa raccontare per immagini, Differenza tra le diverse tipologie di sceneggiatura
  • Come si costruisce un personaggio e come parla
  • Tema e argomento di una storia
  • La struttura e l’organizzazione di una storia
  • Le strutture di una storia
  • La definizione di una scaletta, scene e beat e gli atti di una storia
  • La sceneggiatura come scrittura di servizio
  • Definizione del target, i vari mercati nazionali, i formati, la differenza tra graphic novel, serie, racconti brevi e altre tipologie
  • Prima stesura di una bozza di sceneggiatura di almeno dieci pagine
  • Confronto finale e sperimentazione
  • Editing e redazione finale delle sceneggiature.

Anno 2

• Composizione book - analisi espressiva e stilistica della regia
  • Prospettiva - regia e inquadratura
  • Inchiostrazione
  • Anatomia umana - forme e dinamiche e anatomia animale artistica
  • Studio tavole famose
  • Progetto realistico
  • Progetto Comico-Grottesco
  • Sceneggiatura
  • Analisi coloristica e applicazione pratica. Teoria del colore
  • Padronanza della tavoletta grafica
  • Adobe Photoshop CC
  • Studio delle regole prospettiche
  • Studio dell’anatomia umana - semplificata - comparativa
  • Espressione e forzatura del carattere
  • Unione dei concetti volta al risultato finale
  • Studio della composizione
  • Esercitazioni rapide (speed painting)
  • Individuazione del target di riferimento
  • Esempi pratici di sviluppo editoriale, Incentivazione allo sviluppo di uno stile personale.

Anno 3

• Analisi dei mercati
  • Progetto mercato francese
  • Progetto con gabbia grafica manga
  • Progetto mercato USA e Disney
  • Progetto mercato italiano
  • Progettazione copertina
  • Approfondimento di Montaggio scene e analisi dialoghi
  • Composizione - analisi stilistica generale e individuazione settore di mercato
  • Preparazione portfolio professionale. Segno, forma, la classificazione delle font
  • Interfaccia e tools del pacchetto grafico Adobe CC
  • Regole di impaginazione
  • Digitalizzazione e post produzione dell'immagine
  • Gestione delle tavole tradizionali in digitale
  • Regole di impaginazione
  • Creazione dei supporto grafici della comunicazione e dell'editoria.

Il nostro corpo docente

Collaborazioni

Comicon Bergamo, Microeditoria del Fumetto Orzinuovi, Spazio UAU, Coscom Cosplay&Comics - Brescia, Casì - Cosplay&Comics Darfo B.T., Gardacon, Ultracon, GAPP - gender in action for politics and public policies, Teatro Telaio, Associazione Flangini, Alley

Icona GAPP logo Icona COMICON_black 01

Convenzioni e Partner

Presentando la tessera della Scuola Internazionale di Comics di Brescia tutti i nostri allievi hanno diritto a sconti sui servizi dei nostri partner.

Icona Adobe Icona Wacom