3 volte a settimana
mattina o pomeriggio
-
Adobe Photoshop
-
Adobe Illustrator
-
Adobe InDesign
professionale
- Magazine e quotidiani.
- Editoria per adulti.
- Editoria per bambini e ragazzi.
- Scolastica.
- Progettazione pre-produzione.
- Cover artist.
- Storyboard Artist.
- Background Artist.
- Character Designer.
- Colorista..
euro 4.945,00 suddivisi in euro 800,00 a titolo di quota di iscrizione e 9 rate dall’importo di euro 414,50.
Programma di studi per il corso di
ILLUSTRAZIONE ADVANCED
Il Corso di Illustrazione Advanced integra al piano di studi triennale del Corso di Illustrazione lo studio approfondito delle materie digitali, fondamentali per una corretta gestione del flusso di lavoro: illustrazione digitale, illustrazione vettoriale, impaginazione e grafica per l'editoria.
La formazione nei primi due anni costruisce le basi del disegno e dell’illustrazione: anatomia, prospettiva, studio della composizione, concept art, character design, tecniche pittoriche, digitali e vettoriali. L’ultimo anno di corso, propedeutico all’inserimento nel mondo del lavoro, si concentra sul perfezionamento dei risultati raggiunti e sulla finalizzazione delle competenze. Particolare attenzione al metodo progettuale, alla capacità di gestire progetti e commissioni dal biref al "via si stampi".
- Prospettiva 1 (centrale e accidentale)
- Anatomia artistica base (proporzioni e manichino)
- Teoria del colore
- Elementi di Teoria della Percezione
- Tecniche pittoriche (trasparenti e coprenti)
- Composizione 1 (progettazione base: rapporti tra formato, centro e punti focali)
- Progettazione 1 (produzione d’immagine)
- Analisi Tonale (chiaroscuro)
- Elementi base di Concept Art 1 (character design e background)
- Illustrazione editoriale
- Editoria infanzia e ragazzi. Teoria del colore
- Padronanza della tavoletta grafica
- Adobe Photoshop CC
- Studio delle regole prospettiche
- Studio dell’anatomia umana - semplificata - comparativa
- Espressione e forzatura del carattere
- Unione dei concetti volta al risultato finale
- Studio della composizione
- Esercitazioni rapide (speed painting)
- Individuazione del target di riferimento
- Esempi pratici di sviluppo editoriale, Incentivazione allo sviluppo di uno stile personale.
- Prospettiva 2 (progettazione)
- Anatomia umana artistica (dinamica del corpo umano)
- Anatomia animale base artistica
- Tecniche miste pittoriche (preparazione dei supporti e analisi materiali)
- Composizione 2 (progettazione avanzata: regia, inquadratura e interpretazione)
- Progettazione 2 (produzione d’immagine)
- Laboratorio creativo
- Elementi base di Concept Art 2 (character design e background)
- Editoria generale
- Immagine raster (post produzione). Introduzione e studio di casi e artisti vettoriali
- Fase teorica: conoscenza e gestione dei vettori
- Interfaccia e tools del software Adobe Illustrator
- Regole di layout
- Palette colore
- Metodi colore (RGB-CMYK)
- Gestione della tipografia (fonts)
- Dal disegno a mano alla costruzione vettoriale
- Ricerca del proprio stile vettoriale
- Realizzazione del progetto personale.
- Prospettiva 3 (progettazione)
- Anatomia umana artistica (espressione, sperimentazione e interpretazione)
- Elementi di Concept Art 3 (progettazione avanzata e mecha design)
- Composizione 3 (progettazione avanzata e sperimentazione con tecniche pittoriche)
- Editoria generale
- Impaginazione (portfolio cliente)
- Metodo e progetto
- Tecniche miste pittoriche (Acrilico e olio)
- Progetto personale
- Orientamento. Segno, forma, la classificazione delle font
- Interfaccia e tools del pacchetto grafico Adobe CC
- Regole di impaginazione
- Digitalizzazione e post produzione dell'immagine
- Gestione delle tavole tradizionali in digitale
- Regole di impaginazione
- Creazione dei supporto grafici della comunicazione e dell'editoria.
Richiedi
informazioni
La Scuola Internazionale di Comics, fondata da Dino Caterini nel 1979, è l'Accademia leader in Italia per la formazione nelle arti visive, grafiche.
Identifica
il percorso
formativo
La nostra offerta didattica è ideata su un obiettivo: formare professionisti in grado di inserirsi presto, e bene, nel mercato del lavoro.
Corso triennale di FUMETTO ADVANCED
// 900 oreCorso triennale di ILLUSTRAZIONE ADVANCED
// 900 oreCorso di ILLUSTRAZIONE VETTORIALE
1 anno // 100 oreCorso triennale di ANIMAZIONE
3 anni // 600 oreCorso triennale di CONCEPT ART PER VIDEOGAME
3 anni // 600 oreCorso di ILLUSTRAZIONE DIGITALE
1 anno // 100 oreCorso triennale di ILLUSTRAZIONE ADVANCED
// 900 oreCorso triennale di ILLUSTRAZIONE
3 anni // 600 oreMaster in FUMETTO
3 mesi // 36 oreCorso di DISEGNO BASE
3 mesi // 20 oreCorso di TATTOO DESIGN
1 anno // 100 oreCorso di FUMETTO BASE
4 mesi // 36 oreCorso triennale di FUMETTO
3 anni // 600 oreConvenzioni e Partner
Presentando la tessera della Scuola Internazionale di Comics di Brescia tutti i nostri allievi hanno diritto a sconti sui servizi dei nostri partner.