Corso triennale di
Videogame - Game Design


3 ANNI // 700 ORE
RICHIEDI INFORMAZIONI
Durata del corso:
3 anni
Frequenza:
Due
Orario:
10-13 / 15-18
Campi di applicazione
professionale
  • Game developer.
  • project manager e project leader di giochi e videogame.
  • gaming consultant per privati.
  • aziende o enti pubblici.
  • tech journalist.
  • blogger e analista di giochi e videogiochi.
  • founder di startup ludiche e videoludiche.
  • progettista e sviluppatore di app.
  • web programmer.
Costo annuo
3.800,00 €
Rateizzato:

4010 €

pagamento iniziale 500 €

9 rate mensili da 390 euro a partire da ottobre

Corso di
Game design: il mestiere di scrivere videogame

Il corso inizia a metà ottobre, le iscrizioni sono aperte (corso a numero chiuso).


Il game designer è il progettista e responsabile della buona riuscita del videogame, è lui che deve:
- immaginare logica e struttura;
- ideare personaggi e ambientazioni;
- creare lo storyboard;
- testare meccaniche e dinamiche ludiche;
- trasmettere l’idea del gioco al team di sviluppo attraverso la redazione di un game design document.

Gli sbocchi professionali possono essere tanto nella videogame industry quanto nel mondo dei giochi “fisici” come escape room, giochi in scatola, carte, playground, giocattoli.

Affronterai logiche di gioco e tecniche narrative, svilupperai documenti di game design da condividere col team di sviluppo o potenziali finanziatori. Imparerai a creare l’audio, utilizzare i livelli come strumento narrativo e realizzare interfacce utente efficaci ed esperienze di gioco condivise come le escape room.

Al secondo e al terzo anno coi colleghi di Game Art e Game Programming, realizzerai un progetto ludico con l’obiettivo di avere tutte le carte in regola per essere commercializzato.

In particolare:

  • Il primo anno è un’introduzione alla programmazione e allo sviluppo di videogiochi. Sarai formato sui fondamenti dell’informatica, su come è strutturato un calcolatore e sui concetti base della programmazione iussiva e orientata agli oggetti. Imparerai inoltre com’è strutturato un software gioco e creerai alcuni esempi utilizzando il terminale del sistema operativo. Nell’ultima metà dell’anno affronterai il motore di gioco Unity e riceverai un’infarinatura generale di matematica. 
  • Durante il secondo anno, avrai modo di potenziare le conoscenze di programmazione e di Unity. Affronterai anche argomenti avanzati come i pattern di programmazione e la gestione dei dati e degli stati.
  • L’ultimo anno sarà incentrato su argomenti di programmazione avanzata: debugging e ottimizzazione del codice, generazione procedurale dei contenuti di gioco, scrittura di shader per Unity col linguaggio ShaderLab, sviluppo su piattaforme diverse dai computer desktop. Riceverai anche un’infarinatura generale sulle tecniche utilizzate nella gestione dell’intelligenza artificiale. Imparerai i sistemi client-server e a utilizzarli per sviluppare videogiochi multigiocatore o per comunicare dati con un database esterno. Alla fine, assieme ai ragazzi del corso di Game Artist e Game Designer, svilupperai un progetto pronto per il mercato.

 

Guida rapida per orientarsi nella programmazione

 

Dicci cosa ami e ti diciamo che fare:

  • “Amo la parte creativa del videogioco”
  • Allora guarda il nostro Corso di Game Artist.
  • “Amo la progettazione del videogioco”
  • Allora guarda il nostro Corso di Game Designer.
  • “Amo il 3D”
  • Allora guarda il nostro Corso di 3D Artist.
  • “Amo le animazioni”
  • Allora guarda il nostro Corso di Animazione.
  • “Amo tutto”
  • Allora contattaci.

Programma di studi per il corso di
Game design: il mestiere di scrivere videogame

Anno 1

Icona freccia
  • Introduzione al game development
  • Storia dei videogiochi
  • Fondamenti di game design
  • Educazione visiva
  • Programmazione visuale
  • Gamemaker
  • Introduzione a Unity
  • Scrittura, Illustrator
  • Scrittura per giochi
  • Board game design.

Anno 2

Icona freccia
  • Escape room design
  • Documentazione preliminare
  • UX / UI
  • Fondamenti di sound design
  • Project Management
  • Fondamenti di level design
  • Narrazione ambientale
  • Board game design
  • Crowdfunding.

Anno 3

Icona freccia
  • Documenti di design
  • Design e modelli di business
  • Design dei sistemi di gioco
  • Scripting per designer
  • Marketing per videogiochi
  • Quality Assurance e Testing
  • Pitching
  • Apertura Partita IVA
  • Curriculum vitae e Portfolio.

Il nostro
corpo docente

Game design: il mestiere di scrivere videogame

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