Sceneggiatura Per Il Cinema

10-13 / 15-18
Campi di applicazione
professionale
  • Sai scrivere storie? Puoi lavorare come... Ideatore.
  • sceneggiatore.
  • regista di film.
  • serie tv e cartoni animati; Autore e sceneggiatore presso case di produzione video.
  • cinema e tv; Storyboarder.
  • soggettista e dialoghista; Copywriter presso agenzie e studi di comunicazione; Collaboratore di progetti artistici e letterari; Recensionista e giornalista; Autore di monologhi per stand-up comedian e attori..

1500 €

pagamento iniziale 300 €

8 rate mensili da 150 euro a partire da ottobre

SCRIVERE STORIE: CINEMA, TV, INTERNET

Il corso inizia a metà ottobre, numero chiuso.

Come da una buona intuizione si costruisce una solida storia? Quali requisiti deve avere una sceneggiatura per essere professionale? Come destreggiarsi tra i diversi media dello storytelling audiovisivo? Il Corso di Sceneggiatura per il Cinema della Scuola Internazionale di Comics di Firenze ha lo scopo di introdurti alla professione di sceneggiatore e di ideare e sviluppare storie per i principali settori del mercato multimediale: cinematv e Internet. Per quest’ultimo, in particolare, è previsto anche un focus sul mondo del web serie e del branded content per la promozione di prodotti e servizi commerciali.

Corso di Sceneggiatura per il Cinema: cosa si fa?

Partendo dal linguaggio del cinema, affronterai le basi per la stesura di un soggetto e di uno script – strutturadialoghicreazione dei personaggi – con un percorso parallelo e integrato di teoria e pratica. Alla didattica, alternerai lezioni di analisi critica e soprattutto un laboratorio permanente sul tuo specifico progetto individuale. Approfondirai in seguito le pratiche specifiche per la scrittura di serie tv e webserie. In particolare:

• ideazione del concept narrativo;
  • costruzione della puntata pilota;
  • brainstorming e lavoro in team creativo.

Infine una parte del percorso sarà dedicato ai prodotti audiovisivi per le aziende con lezioni su:

• ideazione e sviluppo di cortometraggi e corto-demo;
  • branded content;
  • content strategy;
  • soggetto e sceneggiatura commerciale;
  • tecniche di pitching per la presentazione dei progetti a committenti e case di produzione.

Guida rapida per orientarsi nella creazione di storie

Dicci cosa ami e ti diciamo che fare:

• “Amo i fumetti”
  • Allora guarda il nostro Corso di Sceneggiatura per Fumetto.
  • “Amo il set”
  • Allora guarda il nostro Corso di Videomaking.
  • “Amo scrivere ma due anni sono troppi”
  • Allora guarda il nostro Corso Base di Scrittura Creativa.
  • “Ho un figlio che ama inventare storie”
  • Allora guarda il nostro Corso per bambini per Raccontare una Storia a Fumetti
  • “Amo tutto... ”
  • Allora contattaci.