Giancarlo
Sitta

Tatuatore

“Io non mi fermo e non mi fermerò per nulla al mondo, pure senza Sam e Gollum, corro tra le ombre di Mordor (…). Sparo ai miei ricordi: difesa legittima

Classe '89, in arte Junky, sono anche illustratore e musicista.
Frequento il liceo artistico e, fin da subito, mi innamoro di culture e sottogeneri metal e hip hop, abbracciando uno stile di vita outsider e frequentando studi professionali di tatuaggio e ambienti underground. Risultato? Scrivo in rima, prendo in mano bombolette e pennelli e trovo rifugio ed espressione nell’illustrazione e nel fumetto. Sono anni di passione e autoformazione che mi permettono, lavorando anche come operaio, di affinare le mie tecniche espressive. Nel 2011 inizio a frequentare la Scuola Internazionale di Comics di Padova, conseguendo il diploma in “Fumetto”, “Sceneggiatura” e “Pittura Digitale”.

Dopo aver seguito il corso igienico sanitario, nel 2014 ottengo dall’ULSS 9 di Treviso la licenza per tatuare e inizio le mie prime collaborazioni professionali presso La Matrioska Tattoo Studio (Ferrara) e Respect Tattoo Studio (Stanghella, Padova). Partecipo ai principali appuntamenti del settore, tra cui le Tattoo Convention di Treviso, di Ferrara e di Milano, il Tattoo Expo di Malta e il Fiera Tattoo di Chiuduno (Bergamo). Vinco il primo premio “Best color” e il secondo “Best of Saturday” alla Chianciano Tattoo Kermesse.

Dal 2018 prendo in gestione il Saint Ink Tattoo, lo studio di Bologna dove lavoro attualmente. L’attività mi porta a collaborare con artisti da ogni parte d'Italia e a viaggiare per l'Europa come ospite in vari studi, senza smettere mai di sperimentare e di apprendere cose nuove dal mondo visionario e sempre in continua evoluzione del tatuaggio.

Dal 2022 torno alla Scuola Internazionale di Comics Padova, questa volta in veste di insegnante del “Corso di Tattoo”.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente