Programmazione Con Scratch Per Teenager: Oggi Programmo Io!

1 SETTIMANA // 15 ORE
1 settimana
Cinque
10-13 oppure 15-18

PROGRAMMAZIONE CON SCRATCH PER TEENAGER: OGGI PROGRAMMO IO!

Laboratorio di programmazione dagli 11 ai 14 anni.

Tema del corso
Apprendere i concetti che sono alla base del coding (dati, istruzioni, algoritmi, variabili, cicli, moduli) realizzando videogiochi con il linguaggio di programmazione visuale
Scratch*.
*Scratch è un progetto del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT Imparare a risolvere i problemi mettendo in gioco la propria creatività.

Obiettivi formativi
La creazione di un videogioco come attività laboratoriale permette ai partecipanti di sperimentare diversi ambiti di apprendimento.
Si comincia con la creazione dello storytelling: ogni progetto di videogioco è un racconto, una storia con personaggi e oggetti che interagiscono tra loro con uno scopo.
Nella trasformazione del racconto in meccanismi di gioco devono essere usate competenze di problem solving: è necessario strutturare problemi da risolvere e trovarne
le conseguenti soluzioni. Questo modo di procedere diventa un allenamento al pensiero computazionale: si devono analizzare e organizzare i dati del problema in base a criteri logici e rappresentare questi dati tramite opportune astrazioni; arrivare a formulare il problema in un formato che permetta di usare una “macchina” per risolverlo, automatizzare la risoluzione del problema definendo una soluzione algoritmica, cioè in una sequenza accuratamente descritta di passi da compiere, ognuno dei quali appartenente ad un catalogo ben definito di operazioni di base.

CINQUE INCONTRI:

1. Cosa vuol dire progettare e sviluppare un videogioco. Primi passi
- Introduzione al funzionamento del computer
- Introduzione ai linguaggi di programmazione
- Coding; linguaggio e piattaforma Scratch: algoritmi, istruzioni, sequenze e cicli
- Cos’è e come si progetta un videogioco: tipologia di videogiochi e giocabilità, game controls
- Progettazione del videogioco “Squalo mangia pesce”. Fase 1
- Prima sfida di coding

2. Il mio primo videogioco
- Sviluppo del videogioco “Squalo mangia pesce”. Fase 2
- Definizione degli Sprite (caratteristiche dei personaggi e degli oggetti del
gioco)
- Struttura (relazioni tra i perosnaggi): condizioni, variabili, blocchi di codice, istruzioni del gioco
- Seconda sfida di coding

3. Come modificare ed estendere il nostro videogioco
-Sviluppo del videogioco “Squalo mangia pesce” Fase 3: animazioni, suoni, cloni
Progettazione e sviluppo di un nuovo videogioco Fase 1
- Terza sfida di coding

4. Pensare come un programmatore
- Progetttazione e sviluppo di un nuovo videogioco Fase 2
- Quarta sfida di coding

5. Sono un programmatore Scratch
- Conclusione del progetto e sfida finale di coding!

Programma di studi per il corso di
Programmazione con Scratch per teenager: oggi programmo io!

Icona freccia
  • 1. Cosa vuol dire progettare e sviluppare un videogioco. Primi passi
  • - Introduzione al funzionamento del computer
  • - Introduzione ai linguaggi di programmazione
  • - Coding
  • linguaggio e piattaforma Scratch: algoritmi, istruzioni, sequenze e cicli
  • - Cos’è

Programmazione con Scratch per teenager: oggi programmo io!

Convenzioni e Partner

Star Shop My World via della Rondinella 59R, Firenze Panini Store Via de' Ginori, 50, Firenze Lailac -offre tesseramento annuale www.lailac.it Istituto Americano, corsi inglese 15% sconto DoveVivo - alloggi agevolati Camplus Firenze (20% di sconto)

Icona Adobe