Francesco
Frosi

Illustratore e fumettista

Biografia

Conseguo il diploma di perito grafico pubblicitario nel 1990 e due anni dopo aggiungo anche quello della Scuola del Fumetto di Milano.

Nel 1993 inizio la mia attività di illustratore freelance per studi pubblicitari e di architettura. Fino al 2009 collaboro con lo studio Art Project per la progettazione estetica e decorativa di parchi di divertimento in Italia, Ucraina e Medio Oriente. Nel 2015 realizzo per la RAI, sei tavole grafiche per una ricostruzione giornalistica della trasmissione Porta a Porta.

La mia attività editoriale come fumettista inizia nel 1994 con una collaborazione ancora attiva con Il Messaggero dei Ragazzi. Da allora, lavoro con diversi scrittori per Galaxy Press (“Anno Domini”, 2002), Polaris Edizioni (“Euretto Adventures”, 2003), Edizioni Nuovo Villaggio (“Un Mondo a Colori”, 2003-2004), Scuola del Fumetto di Milano (“Star & MacCo”, 2007). Per Periodici San Paolo pubblico sulle pagine de Il Giornalino la saga “La Classe Perduta”, il racconto breve “Camicetto Rosso” e la storia di “Monsignor Romero”. Per il mensile Super G realizzo la riduzione a fumetti del romanzo di Guido Sgardoli “The Frozen Boy” e numerose illustrazioni nei numeri seguenti. Nel 2016 disegno per lo Studio RAM di Bologna sei avventure complete di “Fossil World” del dottor Steve Hunter della casa editrice Geo Books e diverse pagine a fumetti di Edizioni Rizzoli.

Come autore e disegnatore, dal 2016 al 2019 realizzo per il Messaggero dei Ragazzi la serie a fumetti “Urk l'Inventore” e quella funny-dark “Alla ricerca del Dottor Forever”.

Alterno la mia attività creativa con quella di insegnante collaborando con varie realtà tra cui la Biennale di Venezia, il Museo Civico di Padova, l’università di Parma e di Venezia. Dal 2008 sono docente e coordinatore del Corso di Fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova dove oltre al cartoon (in particolare quello comico) insegno prospettiva, resa della profondità, mecha design, diritto d'autore e didattica.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente