Ivan
Bigarella

Illustratore e fumettista

Biografia

Prediligo acquerelli e tempere, a volte unisco le cose in una tecnica mista che può prevedere anche pastelli, china… Nel digitale cerco di riportare lo stesso metodo lavorando il più pittoricamente possibile. Generalmente, parte tutto da una prima idea a matita, reale o digitale che sia, che poi rifinisco a colori o con la china.”

(Dall’intervista a Nuts del 2019)

Quando ancora non sapevo leggere, passavo le ore a sfogliare fumetti e libri illustrati e guardare e riguardare film animati. Nel 2004 mi diplomo al Liceo Artistico di Vicenza (la mia città natale) e l’anno dopo mi iscrivo al Corso Triennale di Fumetto Umoristico alla Scuola del Fumetto di Milano. È il periodo in cui inizio uno studio più sistematico dei miei autori preferiti, fino a costruire un mio personale olimpo di riferimento. Oggi i miei maestri sono Don Bluth per l'animazione, Tony Wolf per l'illustrazione e Corrado Mastantuono per il fumetto; ma devo molto anche a Cavazzano, Breccia, Celon, Pedrosa e… potrei andare avanti all’infinito!

Dal 2007, inizio la mia attività professionale nel mondo del fumetto e dal 2009 anche nell'editoria per ragazzi. Queste attività mi portano a collaborare con case editrici come Mondadori, Atlantyca, Battello a Vapore, DeAgostini, Edizioni EL, ELI editore, Gallucci, Lavieri e Disney PANINI. Lavoro anche nel mondo dell'advertising con vari studi di comunicazione. Tra i miei lavori, mi piace citare le avventure di Geronimo Stilton per la PIEMME come “Mille Meraviglie – Viaggio alla scoperta dell’Italia” (2022) o le tante che rivisitano grandi classici come “Viaggio al centro della Terra” di Giulio Verne (2016) o “Il fantasma di Canterville” di Oscar Wilde (2020). Nel 2020, esordisco nel magico mondo di Topolino con la storia “Gastone sapiente per caso” (numero 3374). Ad inizio 2021 esce la prima trilogia Disney su cui ho lavorato “Il Pippon Tiki” (numeri 3450, 3451 e 3452). L’anno successivo esordisco come copertinista e nel numero 3483 esce la storia sulle origini di Cornelius Van Coot in 2 puntate corredate dalla cover.

Dal 2018 insegno Illustrazione e Concept Art & Digital Illustration per Videogame e illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics Padova.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente